Tubo ottico di altissima qualità co specchio diametro 30 cm e focale di 183 cm (f6,3) circa. Lo specchio è uno degli ultimi costruiti da Del Monte noto astrofilo e abilissimo costruttore di specchi romagnolo. Specchio scrupolosamente parabolizzato ottimizzato per la visione oltre che di oggetti deboli dato il diametro, di pianeti e Luna, tramite progressivo e accurato controllo con reticolo Ronchi con uso finale di poche righe.
Lo specchio è stato alluminato da Zen circa 25 anni fa, poi intubato da Del Monte e ovviamente necessita dei dovuti tempi di assestamento termico se utilizzato fuori dalla sede ordinaria, per fornire le massime prestazioni. Il focehggiatore è di alta qualità e robustezza (marca Meade) mentre il cercatore è stato, con raffinata e imponente meccanica, costruito artigianalmente in ottone utilizzando come ottica un semi binocolo 10x50 e quindi fornisce la comoda visione naturale del cielo con possibilità di semplicissima regolazione micrometrica sugli assi.
Assieme al focheggiatore e al cercatore si fornisce anche asta di bilanciamento munita di peso scorrevole per l'equilibratura del tubo ottico. Il tubo è stato sempre conservato in posizione verticale in salotto domestico protetto da polvere e intemperie, utilizzato molto poco a causa della monumentale e costosissima montatura metallico tipo Dobson di oltre 120 kg realizzata su progetto proprio con assi torniti montati su cuscinetti di grande diametro da officina meccanica per il trasporto sul balcone, operazione che risultava molto disagevole.
SOLO RITIRO A MANO