Lotto di due fotografie stampate all'albumina formato 26x19 cm raffiguranti una rocca, possibile residenza privata entrambe con timbro Cav. A. Cassarini Dilettante Bologna.
Il Cavalier Alessandro Cassarini era nato nel 1847 e visse a Bologna, impiegato presso la cancelleria del Tribunale, fu valente fotografo negli anni in cui la fotografia non era ancora fenomeno di massa.
Sua caratteristica peculiare fu quella di abile promotore di se stesso (marketing, diremmo oggi) presso nobili italiani e stranieri e gli stessi reali d’Italia, ai quali regalò più volte le sue migliori produzioni.
Dagli anni Novanta dell’Ottocento e fino agli ultimi mesi della sua vita (morì a 82 anni nel 1929 a seguito di un incidente automobilistico) non perse occasione per far conoscere la sua produzione fotografica, tra cui spiccano decine di scatti raccolti nel catalogo Castelli, rocche e Roccie storiche.
Vedute dell’Appennino e paesaggi del Cadore e de’ Monti bellunesi. Chi lo desiderava poteva poi acquistare le relative stampe di grande formato.